Si ripete spesso che la colazione è il pasto più importante della giornata. Si tratta infatti di un momento fondamentale per fornire energia sufficiente al nostro organismo e permetterci di iniziare bene le nostre attività quotidiane. Ma sapevate che alcuni alimenti mattutini possono contribuire all’aumento di peso o rendere difficile la perdita di peso? In questo articolo ve lo presentiamo cinque cibi da evitare a colazione se vuoi perdere peso senza dieta continuando a mangiare bene.
Succhi di frutta industriali
Bere un bicchiere di succo d’arancia al mattino può sembrare salutare, ma i succhi di frutta venduti sugli scaffali dei supermercati sono generalmente ricchi di zuccheri e poveri di fibre. Pertanto, bere un bicchiere di succo d’arancia industriale equivale praticamente a ingerire sei zollette di zucchero! Durante la digestione, ogni molecola di fruttosio contenuta in queste bevande verrà trasformata in grasso addominale; attore principale nelle malattie metaboliche come il diabete di tipo 2.
Quale alternativa scegliere?
Per conservare tutte le vitamine e i minerali contenuti nella frutta, è meglio consumare la versione intera degli alimenti interessati piuttosto che una trasformazione liquida. In questo modo farai scorta anche di fibre per favorire un sano transito intestinale e un buon senso di sazietà al mattino.
Cereali da colazione
I cereali per la colazione sono spesso pubblicizzati come un’opzione facile e veloce da preparare. Sfortunatamente, la maggior parte di questi contiene zuccheri aggiunti e grassi idrogenati che possono aumentare il rischio di sovrappeso e influire negativamente sulla nostra salute cardiovascolare. Inoltre, questi preparati apportano troppo poche proteine e fibre per garantire la sazietà fino all’ora di pranzo.
Quale alternativa scegliere?
Optate per fiocchi d’avena o muesli non zuccherati mescolati con latte (animale o vegetale), per beneficiare di un apporto di proteine e fibre di tutto rispetto. Non esitate ad aggiungere noci e semi per aumentare il contenuto di acidi grassi essenziali e per rendere croccante la vostra colazione.
pane bianco
Anche se il pane è parte integrante della tradizione alimentare francese, si consiglia di limitare il consumo di prodotti a base di farina bianca raffinata. Quest’ultimo, infatti, offre pochi nutrienti essenziali e ha un alto indice glicemico, che provoca fluttuazioni dello zucchero nel sangue e può stimolare
secrezione di insulina favorendo poi lo stoccaggio dei grassi.
Quale alternativa scegliere?
Scegliete pani di farine integrali o semintegrali, che sono più ricchi di fibre e vitamine del gruppo B. Anche il pane a lievitazione naturale è un’ottima opzione perché ha un indice glicemico relativamente basso e facilita la digestione grazie ai fermenti lattici che contiene. .
Dolci
Croissant, pane al cioccolato, sfogliatine di mele… I pasticcini sono molto apprezzati per il loro gusto gustoso e la consistenza friabile. Tuttavia, queste delizie mattutine sono generalmente cucinate con grassi idrogenati e una quantità significativa di zuccheri raffinati che contribuiscono ad aumentare l’infiammazione del corpo e l’aumento di peso.
Quale alternativa scegliere?
Se siete appassionati di pasticceria, optate per quelli preparati da un panettiere e pasticcere artigianale e non in un laboratorio industriale dove spesso sono pieni di sostanze chimiche.
Non consumate però questi alimenti quotidianamente e riservateli invece per dare un tocco speciale, ad esempio, alla colazione del fine settimana.
Marmellate e altre creme spalmabili
Infine, marmellate, creme spalmabili di nocciole e altri prodotti dolciari non sono certo la scelta migliore per il brindisi mattutino. Contengono infatti zuccheri veloci che aumentano la glicemia e favoriscono l’accumulo di grasso.
Quale alternativa scegliere?
Concentrati invece su creme proteiche come la ricotta, l’hummus o l’avena cotta nel latte vegetale. Potete anche preparare voi stessi una marmellata a basso contenuto di zuccheri utilizzando frutta fresca e dolcificanti naturali come miele o sciroppo d’agave.
Quindi, facendo le scelte giuste a colazione, metti dalla tua parte tutte le possibilità di perdere peso senza provare la frustrazione spesso associata alle diete restrittive. Scegliere cibi sani e nutrienti ti permetterà di non privarti di nulla e di goderti i benefici di una dieta equilibrata.