Asciugare il bucato senza utilizzare l’asciugatrice a volte può essere un vero grattacapo, soprattutto quando si ha poco tempo e si desidera avere la biancheria asciutta in poche ore. Fortunatamente, ci sono consigli facili e veloci per superare questa sfida domestica! Scopri come asciugare il bucato in due ore al massimo senza usare l’asciugatrice.
Preparare i materiali necessari
Prima di iniziare, assicurati di avere i seguenti materiali:
- Una lavatrice
- Una o più lenzuola, coperte o asciugamani grandi
- Uno spazio ventilato e sufficientemente ampio
Avere questi articoli a portata di mano ti farà risparmiare tempo e renderà più semplice il processo di asciugatura rapida.
Utilizzare i cicli corretti sulla lavatrice
Per asciugare rapidamente i tuoi vestiti, inizia selezionando la centrifuga più potente della tua lavatrice. Questo eliminerà quanta più acqua possibile dalle fibre tessili e quindi faciliterà la loro evaporazione. Una volta centrifugata la biancheria, toglierla immediatamente dalla macchina per portarla a contatto con l’aria aperta. La biancheria bagnata deve essere stesa il più velocemente possibile per evitare cattivi odori dovuti all’umidità.
Il metodo dell’asciugamano asciutto per accelerare l’asciugatura
Il principio fondamentale per asciugare rapidamente i vestiti senza asciugatrice è quello utilizzare una superficie assorbente, come un grande asciugamano da bagno, un lenzuolo o una coperta, per rimuovere più umidità residua. Ecco come farlo:
- Stendere l’asciugamano su un pavimento pulito e asciutto
- Metti alcuni vestiti strizzati sull’asciugamano, avendo cura di dispiegarli e distribuirli uniformemente
- Successivamente arrotolare l’asciugamano su se stesso, intrappolando gli indumenti all’interno, in modo da formare un “rotolo” compatto
- Infine, premere con le mani o con i piedi sul rullo così formato per trasferire l’umidità dai vestiti all’asciugamano
Assicurati di cambiare l’asciugamano quando diventa troppo bagnato, perché un asciugamano saturo d’acqua non sarà più in grado di assorbire efficacemente l’umidità presente nel bucato. Ripeti l’operazione tante volte quanto necessario finché i tuoi vestiti non saranno quasi asciutti al tatto.
Suggerimento aggiuntivo: utilizzare diversi strati di asciugamani
Per risparmiare ancora più tempo, non esitare a creare diversi strati di tovaglioli annidati uno dentro l’altro, con i vestiti tra ciascuno. Disporre diversi asciugamani, ciascuno con alcuni vestiti strizzati, e arrotolarli tutti insieme per esercitare pressione su tutti gli strati contemporaneamente.
Approfitta della ventilazione ottimale per terminare l’asciugatura rapidamente
Una volta rimossa la maggior parte dell’umidità con gli asciugamani, è il momento di lasciare asciugare i vestiti all’aria. Per fare ciò, segui questi suggerimenti:
- Stendere i vestiti bagnati distanziati su uno stendibiancheria o su uno stendino: questo favorisce la circolazione dell’aria nelle diverse stanze
- Apri le finestre per far entrare aria fresca e asciutta
- Utilizza un ventilatore per accelerare il processo di asciugatura creando un flusso d’aria costante
Seguendo questi suggerimenti, dovresti riuscire ad avere i vestiti asciutti e pronti per l’uso in circa due ore. Naturalmente questa stima può variare in base alla quantità e al tipo di abbigliamento, nonché alle condizioni di umidità e temperatura del luogo.