Rassegna Stampa | Lo diciamo noi

Lo diciamo noi

Gli articoli/comunicati stampa scritti da RinascitaCivile pubblicati su: (Riviste / Quotidiani / link siti web / video)

Comunicato congiunto con ITALIA NOSTRA del 07-01-2012 (pubblicato su "La Provincia" del 08-01-2012)

 Comunicato congiunto

 RinascitaCivile e ITALIA NOSTRA

Prendiamo atto dell'adozione da parte della Giunta comunale della Deliberazione n. 381 del 30.12.2011, relativa alla nomina del Dr Scozzarella e del Dr Spagni al ruolo di Direttori degli spazi museali del Comune di Latina.

Ci permettiamo, però, di evidenziare alcuni aspetti per noi critici.

In sostanza l'incarico continua ad essere a titolo gratuito, diversamente da quanto accade in tutti gli altri comuni della nostra provincia, e di durata annuale, contrariamente a quanto stabilito dalla legge regionale.

L’incarico temporale di un anno ci sembra di assoluta insufficienza, in relazione ai tempi necessari all'elaborazione di progetti ed all'erogazione dei relativi fondi.

Non ci è chiaro se la logica da co.co.co. sia un omaggio all'imperante filosofia di precarizzazione degli incarichi o se invece sia realmente funzionale al rilancio del settore.

Noi pensiamo che un incarico di almeno tre anni sia condizione necessaria all'avvio della indispensabile opera di ristrutturazione e rilancio del sistema museale pontino.

E’ vero che un incarico annuale potrebbe dare il tempo all’Amministrazione di percorrere una procedura concorsuale, per il ricoprimento dei due ruoli di Direttore Scientifico; a tal proposito, però, è da considerare il fatto che la procedura suddetta avrebbe potuto essere iniziata già qualche mese fa.

E comunque, la gratuità e la precarietà annuale ci sembrano i soliti segnali di improvvisazione, di scarsa sensibilità ed attenzione su tematiche, vedasi la gestione della cultura, che necessitano per loro natura di un approccio progettuale di ben altro orizzonte temporale. 

 

Comunicato del 04-01-2012 (pubblicato su "La Provincia" del 05-01-2012)

Spazi Museali a Latina

RinascitaCivile esprime la sua profonda condivisione dei contenuti dell’appello della sezione di Latina di Italia Nostra in merito alle carenze gestionali ed organizzative degli spazi museali cittadini.

In particolare, riteniamo essenziale ed urgente che l’Amministrazione provveda alla nomina dei “Direttori Scientifici”, anche per poter accedere ai necessari finanziamenti che potrebbero consentire finalmente la fruibilità delle strutture.

Ricordiamo che il Prof. Vincenzo Scozzarella, intervenendo come relatore sul tema “Latina polo museale: si può fare” nel corso dell’incontro da noi organizzato il 29 aprile dello scorso anno, aveva già evidenziato la criticità della situazione, sollecitando i rappresentanti politici presenti a dare continuità all’iniziativa del Commissario Nardone citata dall’Arch. Antonio Magaudda nell’appello.

Ci auguriamo pertanto che il Sindaco Di Giorgi, avendo mantenuto la delega per la cultura, prenda al più presto gli opportuni provvedimenti per avviare a soluzione le problematiche giustamente sottolineate dagli amici di Italia Nostra.

 

 



Powered by XOOPS © 2001-2013 The XOOPS Project