IMPROVVISI ROMANTICI

con
Tatiana Stankovych | piano
Francesco Cecchet
| contrabasso


Nata a Svalyava (Ucraina) da una famiglia di musicisti. Il padre – cantante lirico, madre – pianista concertista. Ha studiato fin dall’età di 5 anni sotto la guida di sua madre, vincendo diversi premi nazionali in Ucraina. E’ stata allieva di Tatiana Nikolaeva considerata tra le migliori insegnanti del mondo. Non appena diplomata all’età di 19 anni in Ucraina insegna presso la Scuola Statale di musica di Svalyava (UC) dove affina il metodo di insegnamento russo, considerato uno dei migliori del mondo.

Nel 2002 si trasferisce a Roma continuando la sua attività di musicista insegnando presso diversi istituti e facendo accompagnamento dei cori, tra i quali: il coro della Scuola Popolare della Musica di Testaccio e quello della Chiesa di San Paolo entro le mura di Roma. Si perfeziona presso l’Accademia musicale di Firenze con la Prof. Valentina Berman. Da allora lavora come maestra di pianoforte presso diversi istituti anche pubblici in Italia. Tuttavia, negli ultimi anni comincia ad interessarsi alle armonie jazz approfondendo la ricerca compositiva sempre tesa ad individuare un modo nuovo per esprimere la sua sensibilità. Intanto, scrive musiche per il teatro, dopo aver maturato anche esperienza nel campo dell’improvvisazione teatrale.

Si è esibita come solista al pianoforte presso importanti sale della capitale come Palazzo Barberini, Castel Sant’Angelo e Museo Nazionale degli strumenti musicali. Dopo aver intensificato la sua attività di compositrice alla ricerca di un proprio stile compositivo, compone un brano come ‘Wordless’, link al quale è possibile ascoltare il brano – youtube.com. Altro brano che mostra però una maggiore maturità artistica è ‘Tutto scorre’, questo il link al quale è possibile ascoltare il brano – youtube.com . Nell’ultimo anno ha infine partecipato allo spettacolo sulla comunicazione di massa ’Sentire’ della compagnia teatrale GKO Company nel quale ha composto le musiche ed eseguito l’accompagnamento, questo il link alla colonna sonora – youtube.com Il 9 giugno 2018 è uscita dopo una ricerca musicale durata ben 15 anni la sua prima raccolta che unisce musica classica e jazz, il CD “Fairy Wave” è realizzato per piano solo in qualità di compositrice ed esecutrice.


a cura di Silvio Scena.