LATINA CITTÀ APERTA

incontro con la redazione della rivista online

Domenica 28 aprile ore 17:30

Il 27 aprile del 2018 nasce Latina Città Aperta, blog ideato come una rivista che puntualmente da un anno, ogni venerdì, esce on line con nuovi articoli sul sito www.latinacittaaperta.info.

“Una voce fuori dal coro” recita il motto posto sotto l’immagine di copertina dove è riprodotta una tela di Hieronymus Bosch che ritrae un coro sgangherato per trasmettere una impressione di potente cacofonia che, nelle intenzioni della Redazione, vuole descrivere una condizione non dissimile da quella prodotta in rete e dai social, con una mole infinita e spesso dissonante di parole e immagini che si susseguono senza fine. Una bulimia compulsiva che rischia di annullare tutto.

Il coro di Bosch è divenuto da subito il simbolo di questa temeraria impresa: incrementare con un’altra voce l’universo già super affollato del web, senza la pretesa di essere intonati a qualcosa e tanto meno di riprodurre un prodotto giornalistico, ma di tentare una strada personale, poco battuta, ospitando chi vorrà regalare il proprio contributo di pensieri, cultura, sensibilità, fantasia, ironia e riflessione sul mondo che ci circonda.

Durante questo anno di crescita il blog/rivista ha individuato nuove modalità di aprirsi agli argomenti più disparati e ai generi diversi, sempre coniugando immagini e parole, ha proposto il disegno, il fumetto, la poesia, la satira e il racconto, e ancora vuole continuare a battere altre possibilità di raccontare, trasmettere e regalare impressioni che sono ancora tutte da esplorare. 24 autori, 600 articoli pubblicati, circa 15.000 utenti e 60.000 visualizzazioni di pagina sintetizzano in aridi numeri questo primo anno di vita.


Sala Multimediale Palazzo della Cultura Viale Umberto I 43


a cura di Giulio Capirci