di Renato Gabriele
Venerdì 26 Aprile Ore 17:30
con Renato Gabriele, Umberto Pannunzio e Massimo Rosolini
Ancora una volta la rassegna LIEVITO ospita il poeta Renato Gabriele che animerà una serata pubblica di poesia, con lettura di testi tratti dal suo volume “ Consapevoli del Plenilunio”, uscito nel gennaio di quest’anno. All’incontro parteciperanno Il professor Umberto Pannunzio e l’architetto Massimo Rosolini, che introdurranno alla lettura dell’opera e intavoleranno la discussione critica intorno alla scrittura poetica di questo autore, giunto all’undicesimo libro di poesia, tra i ventitré lavori dati alle stampe e comprendenti romanzi e raccolte di racconti, saggi di letteratura e d’arte, drammi per il teatro. Quanto al lavoro in poesia, Renato Gabriele si è molto prodigato per sostenere la forma orale nella diffusione della parola poetica, tanto che gli incontri pubblici da lui tenuti, i recitals e le conferenze superano da tempo il numero di trecento: non soltanto occasioni in Italia ma molte anche altrove in Europa, particolarmente in Polonia.
E’ lì che Renato Gabriele svolge da tempo una intensa attività che lo ha portato in tournée a Varsavia, Cracovia, Zakopane, Sejny, Krasnogruda; ed è per la grande poesia polacca dello scorso secolo che egli ha speso tanto studio da produrre un libro, Sette Saggi di Poesia Polacca. A molti è nota l’assidua attività di Renato Gabriele, anche nella nostra città di Latina, volta a far conoscere i grandi poeti del Novecento Polacco come Herbert, Szymborska, Milosz e tanti altri; una divulgazione tanto appassionata e proficua da fargli meritare l’onorificenza di Benemerito della Repubblica di Polonia, concessagli dal governo polacco. Lo stretto rapporto intrattenuto dall’autore con i maggiori rappresentanti della contemporanea letteratura di quel Paese, si è concretato quest’anno nella pubblicazione in lingua polacca, con testo italiano a fronte, del volume “Elegie del Cercatore di Conchiglie”, pubblicato in Italia nel 1990 da L’argonauta di Latina, ed ora, appena il 21 marzo di quest’anno, a Cracovia da Austeria, nella traduzione di Zofia Anuszkiewicz e Lucia Pascale, con la post-fazione del celebre poeta polacco Jarek Mikolajewski, che ha ascritto la poesia di Renato Gabriele all’antologia della più alta poesia mondiale.
La presentazione del volume “Consapevoli del Plenilunio” costituirà l’occasione per rimettere insieme Umberto Pannunzio e Massimo Rosolini, due dei promotori e animatori dell’editrice L’argonauta, che tanta benemerenza ha nell’aver costituito un centro di alta cultura nel panorama di Latina, con Renato Gabriele, del quale L’Argonauta ha pubblicato ben quattro libri. Una serata di poesia, dunque, che si raccomanda per il profilo dei partecipanti e per l’ampia risonanza che LIEVITO sa dare agli avvenimenti
culturali della primavera culturale latinense.
Spazio Eventi Museo Giannini (MUG) Via Oberdan 13/A
a cura di Antonietta Coletta, in collaborazione con il Museo Giannini